Ingredienti
Pan di spagna al cioccolato
Panna da montare
2 Bicchierini di rhum
Nutella
Per il pan di spagna al cioccolato:
Farina 140 gr
Fecola di patate 30 gr
cacao in polvere
1/2 bustina lievito pan degli angeli
4 uova intere
150 gr zucchero
PREPARAZIONE
(mettete la panna mezz'ora in frigo prima di montarla) e lasciatela in frigo una volta montata.
Mettere nella ciotola di un robot da cucina lo zucchero,e le uova, mescolate fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo.Aggiungete la farina,la fecola di patate,il lievito e il cacao in polvere facendo mescolare per 5-10 minuti nel robot.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e fate cuocere in fuoco caldo a 180° per 40-50 m' dipende dal forno,controllate con uno stuzzicadenti se il composto si è asciugato e lasciatelo a fine cottura nel forno poco aperto altrimenti si sgonfia.Fatelo raffreddare.
Squagliate la nutella a bagnomaria e versate un cucchiaino di rhum, rimescolate.
Prendete il pan di spagna raffreddato,tagliatelo e farcitelo con la nutella stendendola con una spatola e bagnate con il rimanente rhum aggiungendo un pò d'acqua se è necessario il pan di spagna.
Prendete la panna e farcite l'interno della torta con uno strato non troppo sottile e chiudete il pan di spagna.La panna rimanente stendetela per tutta la torta.
Spolverizzate con cacao amaro in polvere, o scaglie di cioccolato oppure prima di fracire la torta prendete la "mollica" e spezzettatela..l'effetto è quello in foto.
Nessun commento:
Posta un commento